Tradizioni e feste


Tradizioni e feste

La Fiera di San Bernardo è sicuramente la festa più importante e caratteristica di Macugnaga, celebrata ogni estate durante il primo week-end di luglio.

Nata con l'intento di far rinascere l’antica Fiera dell’Assunta, che si svolgeva a Macugnaga già in epoca medioevale, la Fiera di San Bernardo richiama ogni anno un numero sempre maggiore di artigiani che espongono i loro prodotti dando dimostrazione delle diverse tecniche di lavorazione.

Sculture in legno e in pietra, ceramiche, ricami, cesti intrecciati, ferri battuti, attrezzi da lavoro, riproduzioni miniaturizzate delle casette Walser sono i principali prodotti artigianali esposti e messi in vendita durante la fiera.

Gli espositori provengono non solo dalle vallate del Monte Rosa, ma anche dalla Valle d'Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla vicina Svizzera e dall’Alto Adige.

Oltre alla Fiera di San Bernardo, sono molte altre le ricorrenze festeggiate a Macugnaga, come la Giornata del Latte o la Giornata della Lana, rivisitazioni di giornate di vita agreste in ricordo di un lontano passato.

  • Piemonte - nuovo, da sempre
  • Regione Piemonte
  • Distretto turistico dei laghi
  • Acrolcar