Musei


A Macugnaga diversi e caratteristici musei offrono al turista la possibilità di conoscere gli usi e i costumi dei Walser, il popolo di origine alemanna che, a partire dal 1200, si è insediato ai piedi del Monte Rosa, dando vita prima alla comunità macugnaghese e poi  a tutte le altre  comunità Walser intorno al Rosa.

Il Museo Casa Walser, situato presso la frazione Borca, è una vera e propria abitazione d'epoca, ancor oggi completa di tutti gli arredi e degli oggetti che la caratterizzavano nel passato. Ogni singola stanza della casa è visitabile, in un percorso che consente di ripercorrere con lo sguardo e con la mente la vita della popolazione Walser.

Da non perdere il Museo della Montagna, nel centro di Staffa e il Museo del Contrabbando, il cui intento è quello di raccontare la storia secolare del contrabbando alpino, che accomuna tutte le montagne di confine e che ormai appartiene solo al passato. Un museo unico in Italia e in Europa che attraverso immagini in bianco e nero restituisce alla memoria uno dei fenomeni più caratteristici delle valli comprese tra l’Italia e la Svizzera.

Legato a un'epoca passata, a un lavoro antico e faticoso è il Museo della Miniera d’oro della Guja, situato presso la frazione Borca, la prima miniera delle Alpi aperta ai visitatori nonché la prima miniera-museo in Italia. Lungo un percorso completamente illuminato di 1,5 km è possibile rivivere la storia di un mestiere faticoso e conoscere le tecniche e i metodi di estrazione dell’oro.

servizi

Casa Museo Walser Indirizzo: Via Monterosa, 232
Località: Borca
Tel: +39 0324 65440
Web: http://www.museowalser.it/
Mail: museowalser@libero.it
Museo della Montagna e del Contrabbando Indirizzo: Via Prati
Frazione: Frazione Staffa
Tel: 0324 65112
Mail: prolocomacugnaga@tiscali.it
Antica Miniera Aurifera della Guia Frazione: Fornarelli
Località: Guia
Tel: +39 340 3953869
Web: http://www.minieradoro.it/
Mail: minieradoro@libero.it

  • Piemonte - nuovo, da sempre
  • Regione Piemonte
  • Distretto turistico dei laghi
  • Acrolcar