news


Nuovo regolamento SKIALP

Nuovo regolamento SKIALP

Località: Macugnaga
Dal: 28 gennaio 2020
al: 29 febbraio 2020

Regolamento SKIALP - MACUGNAGA

In vigore dal 28/01/2020 al 29/02/2020

Alla nostra gentile clientela

e.p.c.  Alle forze dell’ordine

Al Sindaco del Comune di Macugnaga

Ai gestori dei rifugi del comprensorio del Belvedere

 

 

Considerato:

-          che la risalita con sci ai piedi (skialp) è consentita solo previa autorizzazione del gestore (art. 32 comma 9 - L.R. 2/2009e s.m.i.)

-          che la Macugnaga Trasporti e Servizi è individuata quale soggetto gestore ex art. 16 L.R. 2/2009 e s.m.i. delle piste da sci di Macugnaga

-          il continuo verificarsi di situazioni di pericolo causati dalla presenza di sportivi praticanti scialpinismo in concomitanza con i lavori di preparazione delle piste da sci con mezzi battipista e il conseguente deterioramento della pista appena preparata

 

il gestore emana il seguente regolamento:

 

1) e’ consentita la risalita delle piste con sci ai piedi (skialp) durante l’orario di apertura degli impianti nei tratti ove non esista un percorso alternativo, a patto che la risalita avvenga a bordo pista, avendo cura di evitare rischi per la sicurezza degli sciatori, dando altresì la precedenza agli stessi e ai mezzi meccanici adibiti al servizio e alla manutenzione delle piste e degli impianti (art. 32 comma 11 - L.R. 2/2009 e s.m.i.)

2) il gestore si impegna, in via sperimentale fino al 29/02/2020, a posticipare la battitura delle piste* Ruonograbe (variante rifugio); Fontanone (variante innevamento) e Scoiattoli dopo le ore 20.00 nelle giornate di Martedì e Giovedì pertanto in queste giornate gli sci alpinisti potranno accedere alle piste di cui sopra fino alle ore 20.00 a proprio rischio e pericolo alle seguenti condizioni:

 

- 2.1 utilizzare un dispositivo luminoso che li renda facilmente individuabili.

- 2.2 percorrere le piste in fase di discesa a bassa velocità per evitare rischi di collisione con gli altri sciatori presenti e in considerazione del fatto che al di fuori dell’orario di apertura al pubblico delle piste la segnaletica e le protezioni possono essere rimosse per effettuare la manutenzione delle piste.

- 2.3 prestare attenzione e dare la precedenza ai mezzi meccanici impegnati nella preparazione delle restanti piste che in alcuni tratti comunque intersecano il tracciato indicato.

 

3) il direttore delle piste e il direttore della sicurezza valanghe possono, a loro insindacabile giudizio, per ragioni tecniche di loro competenza vietare tale attività. Tale divieto verrà eventualmente esposto alla biglietteria delle seggiovie di Pecetto.

4) tutti coloro che verranno sorpresi percorrere le piste dopo le ore 20,00 nelle giornate di martedì e giovedì ovvero dopo le ore 16.45 nelle restanti giornate, verranno sanzionati per violazione dell’articolo 27 della L.R. 2/2009 e s.m.i., tale sanzione verrà applicata anche agli sciatori che non rispetteranno le indicazioni del tracciato da seguire di cui all’articolo 2.

scarica il regolamento in formato PDF

Altre informazioni
Macugnaga Trasporti e Servizi soc. coop.
funivie@macugnaga-monterosa.it
tel. 032465050 - 032465060

  • Piemonte - nuovo, da sempre
  • Regione Piemonte
  • Distretto turistico dei laghi