Val Quarazza


Val Quarazza

La Val Quarazza è una vallata laterale della Valle Anzasca; nota, in particolare, per il suggestivo Lago delle Fate, la valle termina presso il passo del Turlo, oltre il quale si scende in Valsesia.

Un tempo la piccola frazione di Quarazza si estendeva lungo una superficie molto più estesa dell’attuale; l’antica frazione, infatti, è stata sommersa dalle acque del lago a seguito della costruzione della diga che sbarra il corso del torrente Quarazza.

A circa venti minuti di cammino dal Lago delle Fate sorge Crocette, detta anche “città morta”, antico insediamento dei minatori che lavoravano nelle vicine miniere. Proseguendo lungo la valle incontriamo numerosi alpeggi, quali l’alpe Prelobia, l’alpe Caspisana, l’alpe Montevecchio, la Pissa, la Piana e l’alpe Quarazzola.

Seguendo un sentiero che parte da quest'ultima si scende a Carcoforo, centro dell'alta Valsesia. La valle raggiunge quindi il Bivacco Emiliano Lanti e, infine, il Passo del Turlo, dal quale si ammira il Corno di Faller e si discende in Valsesia.

servizi

Guida Escursionistica Ambientale/ Accompagnatore naturalistico: Tania Bettineschi Tel: 340 7977167
Mail: taniabettineschi@gmail.com
Guida Escursionistica Ambientale/ Accompagnatore naturalistico: Renato Cresta Tel: 0324 65331
Mail: rr.cresta@gmail.com
Guida Escursionistica Ambientale/ Accompagnatore naturalistico: Maria Cristina Tomola Tel: 349 8515207
Mail: m.cristinavilla@libero.it
Guide Alpine di Macugnaga Frazione: Staffa
Tel: +39 393 8169380
Web: http://www.guidealpinemacugnaga.it
Mail: info@guidealpinemacugnaga.it

  • Piemonte - nuovo, da sempre
  • Regione Piemonte
  • Distretto turistico dei laghi
  • Acrolcar