Tour del Monte Rosa


Tra i trekking più suggestivi ed emozionanti dell’intero arco alpino vi è sicuramente il tour del Monte Rosa che, praticabile in sette giorni, va a toccare ben sei vallate: Valsesia e Valle Anzasca in Piemonte, Val del Lys e Val d'Ayas in Val d’Aosta, Saastal e Mattertal sul versante elvetico.

Lungo questo trekking, impegnativo e affascinante, la bellezza del panorama alpino si unisce alla storia di un popolo – quello Walser – che ha lasciato segni tangibili della propria presenza nell’architettura e nelle usanze popolari.

Il tour è composto da nove tappe, per un totale di 190 km, ed è praticabile da maggio a ottobre, in concomitanza con le aperture degli impianti di risalita e dei rifugi.

Partendo da Macugnaga, con l’ausilio degli impianti di risalita, si raggiunge il Passo del Monte Moro (2868 m); da qui si scende fino a Saas Fee (1772 m) e poi fino a Grachen (1619 m). Si raggiunge Zermatt (1616 m) e s’inizia l'ascesa al TheodulPass (3317 m).

Si prosegue lungo un paesaggio mozzafiato fino a Gressoney (1840 m); dalla Val d'Ayas il trekking continua verso la Valsesia per raggiungere Alagna (1190 m) attraverso il Col d'Olen.

Per chiudere il cerchio il tour prosegue attraverso l'antico Passo del Turlo alla volta di Macugnaga.

servizi

Guide Alpine di Macugnaga Frazione: Staffa
Tel: +39 393 8169380
Web: http://www.guidealpinemacugnaga.it
Mail: info@guidealpinemacugnaga.it

  • Piemonte - nuovo, da sempre
  • Regione Piemonte
  • Distretto turistico dei laghi
  • Acrolcar