Escursioni in quota a Macugnaga Monte Rosa


La destinazione turistica Macugnaga Monte Rosa permette agli amanti della natura di cimentarsi in innumerevoli escursioni in quota, da compiersi durante tutta la stagione estiva.

Grazie all'utilizzo degli impianti di risalita che rimangono aperti per tutta la stagione estiva  è possibile raggiungere in breve tempo punti panoramici di rara bellezza, dai quali poi si possono intraprendere percorsi di trekking dalle diverse difficoltà. Ecco alcuni esempi di semplici escursioni praticabili da tutti.

SEGGIOVIE MACUGNAGA - BELVEDERE

Partendo dalla frazione di Pecetto (1.414 m) è possibile raggiungere con la seggiovia prima l’Alpe Burki (1.650 m) e poi il Belvedere (2.000 m), meraviglioso punto panoramico situato ai piedi dell’immensa parete del Monte Rosa.

Dal Belvedere è possibile attraversare il ghiacciaio lungo un semplice sentiero morenico e raggiungere il Rifugio Zamboni Zappa (2.070 m), ottimo punto di partenza per visitare il vicino Lago delle Locce. Dalla Zamboni, per ridiscendere a Macugnaga, si può percorrere il sentierio Saglio che porta all’Alpe Rosareccio (1.835 m) e poi, nuovamente, verso l’Alpe Burki e da lì a Pecetto.

Dal Belvedere, attraversando il ghiacciaio verso destra si raggiunge, invece, il sentiero naturalistico dell’Oasi Faunistica del Monte Rosa dal quale ammirare la bellissima fauna e flora alpina.

 

 

 

FUNIVIE MACUGNAGA - PASSO MORO

Raggiunta l’Alpe Bill (1.711 m) con il primo tronco di funivia è possibile rientrare in paese, a Staffa, scendendo lungo una suggestiva mulattiera con splendidi punti panoramici. Sempre partendo dall'alpe bill in circa quaranta minuti di cammino, si può raggiungere l’Alpe Meccia (1.807 m) oppure camminando per circa un'ora e un quarto l’Alpe Sonobierg (1.926).

Dall’Alpe Bill, in soli 10 minuti di funivia, è anche possibile toccare i 2.900 metri di altitudine del Passo Moro. Seguendo un facile sentiero che costeggia il suggestivo Lago Smeraldo, si può arrivare in circa 10 minuti al confine Svizzero, da cui godere di una vista panoramica a 360° che spazia dal Monte Rosa al gruppo del Mishabel.

Il Monte Moro è anche famoso fra i tanti "camminatori d’alta quota" in quanto è la porta d’ingresso in Italia del rinomato Tour del Monte Rosa (TMR).

 

Scarica la cartina delle escursioni in quota!

 


 

 

servizi

Comprensorio Belvedere Frazione: Pecetto
Tel: +39 0324 65060
Mail: funivie@macugnaga-monterosa.it
Comprensorio Passo Moro Frazione: Staffa
Tel: +39 0324 65050
Mail: funivie@macugnaga-monterosa.it
Guide Alpine di Macugnaga Frazione: Staffa
Tel: +39 393 8169380
Web: http://www.guidealpinemacugnaga.it
Mail: info@guidealpinemacugnaga.it

  • Piemonte - nuovo, da sempre
  • Regione Piemonte
  • Distretto turistico dei laghi
  • Acrolcar