news


"Stiamo Scomparendo - Viaggio nell'Italia in minoranza"

"Stiamo Scomparendo - Viaggio nell'Italia in minoranza"

"Stiamo Scomparendo - Viaggio nell'Italia in minoranza": questo il titolo della mostra che verrà allestita per tutta l'estate al museo Walser di Borca. L'inaugurazione è in programma il 7 luglio, all'apertura della XXXII Fiera di San Bernardo. La manifestazione intende sottolineare i 70 anni della Costituzione Italiana che tutela le minoranze linguistiche. L'esposizione rende omaggio ad alcuni dei parlanti in dialetto walser di Macugnaga, Alagna e Rimella attraverso gli scatti e le immagini di un reportage realizzato dalla fotografa lombarda Emanuela Colombo. Attualmente i parlanti attivi a Macugnaga sono 40 mentre quelli passivi (cioè che comprendono il Titsch ma non lo parlano) sono circa 30. Grazie ai parlanti, coordinati da Roberto Marone, lo sportello Walser organizza da cinque anni il corso di Titsch per adulti e una serie di lezioni nella scuola primaria. 

La mostra al museo presenta 17 fotografie di donne e di uomini delle tre comunità, in particolare di Macugnaga, e un video dei parlanti con le diversità tra il tedesco dei Walser. 

 

Contestualmente le storie dei nostri Walser, insieme ad altre quattro minoranze linguistiche in tutta Italia (occitano, tabarchino, greco, e arbëreshë) sono raccolte nel volume "Stiamo scomparendo - Viaggio nell'Italia in minoranza" pubblicato dalla rivista culturale CTRL magazine. Viola Bonaldi è stata relatrice delle tre comunità Walser. 

Il volume è disponibile presso il museo di Borca, il museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa, l'edicola Steven e lo IAT nonché on-line (www.ctrlmagazine.it/stiamo-scomparendo-libro-reportage/).

Il libro che è già stato presentato in diverse città italiane, sarà protagonista di una serata in programma il 6 agosto, alle ore 21, presso la Kongresshaus, nel coso della quale Viola Bonaldi parlerà delle interviste effettuate ai testimoni di Macugnaga. Il libro costa 18 euro.

 

L'organizzazione della mostra è di CTRL magazine in collaborazione con lo sportello linguistico Walser - Comitato della Comunità Walser di Macugnaga.

La partecipazione di Macugnaga alla celebrazione del 70° anniversario della Costituzione è stata possibile grazie al contributo del Comune, dell'Associazione Albergatori, museo Casa Walser di Borca, Pro Loco, Alte Lindebaum Gemeinde e Walser Verein z'Makana.  

Il progetto “Stiamo scomparendo: Viaggio nell’Italia in minoranza” ha ricevuto il benestare da parte della Commissione Europea e patrocinio in relazione all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. 

 

Altre informazioni
Sportello Walser
sportello.walser@libero.it
http://www.museowalser.com/
tel. cel. 338 3664184

  • Piemonte - nuovo, da sempre
  • Regione Piemonte
  • Distretto turistico dei laghi
  • Acrolcar